0

Una storia vendicativa, parte 1 – La nascita e gli anni Sessanta

Saluti, Veri Credenti! Iniziamo oggi un percorso che ci condurrà attraverso la storia dei Vendicatori, alias The Avengers, il più potente supergruppo del mondo. Seguiremo l’evolversi della testata Marvel attraverso i decenni e passeremo poi alle singole schede dei protagonisti, per traghettarvi verso l’uscita del film a maggio.

Non possiamo che cominciare oggi con la nascita dei Vendicatori: il team fu sviluppato da Stan Lee e Jack Kirby ed esordì nel lontano 1963 sulle pagine di The Avengers #1. L’idea nacque sulla scia del successo della Justice League, il supergruppo di casa DC Comics. Lee e Kirby utilizzarono un manipolo di supereroi già esistenti: Iron Man, Thor, Wasp, Ant-Man e Hulk sono i Vendicatori originali. La loro alleanza nasce per sconfiggere Loki, e a questa primissima storia rende omaggio anche il film: il fratellastro di Thor prende infatti per il naso Hulk, spingendolo a distruggere alcuni binari. I supereroi si alleano e, superate le incomprensioni iniziali (da manuale), sconfiggono Loki. Ant-Man (alias Hank Pym), soddisfatto, suggerisce che la squadra continui ad operare, e la sua ragazza Wasp (Janet Van Dyne) inventa il nome “Vendicatori”, perché “suona drammatico”.

La formazione cambia quasi immediatamente: già nel secondo numero, Ant-Man diventa Giant-Man, e Hulk lascia perché ritiene che gli altri siano spaventati dalla sua instabilità. I Vendicatori partono dunque alla sua ricerca, e finiscono per battersi con Namor, principe di Atlantide. E’ proprio durante questa battaglia che viene rinvenuto il corpo ibernato di Capitan America, che viene riportato in vita nel numero 4 e diventa in breve il leader dei Vendicatori. La squadra affronta in seguito molti nemici iconici, tra cui la vecchia nemesi di Cap, il Barone Zemo, Kang il Conquistatore, Wonder Man e il Conte Nefaria.

Nel numero 16, viene introdotto il personaggio di Occhio di Falco, alias Clint Barton, ex-criminale redento. Clint, insieme a Scarlet e Quicksilver – fratelli mutanti, figli del nemico degli X-Men, Magneto – si unisce a Cap quando tutti gli altri Vendicatori danno le dimissioni. Nasce così la seconda formazione ufficiale del gruppo, che presto viene integrato da Ercole, il Cavaliere Nero, la Vedova Nera e dai ritrovati Hank Pym, che assume l’identità di Golia, e Wasp.

Quando la serie passa dalle mani di Lee a quelle del suo pupillo Roy Thomas, il team guadagna Pantera Nera e l’androide Visione, che diventerà un membro storico dei Vendicatori. E’ Thomas a ideare il quartier generale dei Vendicatori, una villa fornita dal milionario Tony Stark, dove è in servizio il fedele maggiordomo del gruppo, Jarvis (diventato nel film di Iron Man un’intelligenza artificiale) e dove sono ospitati i velivoli Quinjet, sviluppati dal Wakanda Design Group, di proprietà del re di Wakanda T’Challa, alias Pantera Nera.

Per oggi è tutto: nel prossimo capitolo, proseguiremo la storia toccando gli anni Settanta. Excelsior!

Diretto da Joss Whedon, The Avengers uscirà il 4 maggio 2012. Nel cast troveremo Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Jeremy Renner, Mark Ruffalo e Clark Gregg. Qui trovate la pagina Facebook ufficiale italiana.

sweditor